Agopuntura e Fertilità

La fertilità sta divenendo, in Italia e nel mondo, un problema in aumento. Da recenti studi scientifici si è notato che circa una coppia su sei ha dei problemi a concepire. Si stima che in Italia, entro il 2011, un bambino su cento sia nato grazie alla procreazione medicalmente assistita.

Con il termine infertilità si fa riferimento all’incapacità di una coppia a intraprendere e portare a termine una gravidanza, usando in genere come criterio temporale almeno un anno di rapporti sessuali non protetti. Le cause dell’infertilità di coppia possono essere sia a carico del partner femminile che di quello maschile, oppure ricadere nel campo dei disturbi “funzionali” (senza una causa organica riconoscibile) o della infertilità psicogena.

studio di medicina cinese e agopuntura per la fertilità empoli

Dott.ssa Clara Tosi – agopuntura per la fertilità

La ricerca clinica in agopuntura sulla fertilità

Numerosi studi riconoscono l’agopuntura come terapia efficace in supporto alla fertilità sia maschile che femminile.

Sono stati effettuati diversi studi relativi al trattamento con agopuntura dell’infertilità maschile con risultati a volte addirittura sorprendenti sul numero e sulla qualità degli spermatozoi (Siterman et al., 2000, Pei et al., 2005), ma ad oggi i risultati più interessanti derivano dalle ricerche sulle tecniche di fecondazione assistita.

Recentemente una rivalutazione critica degli studi condotti con agopuntura per aumentare il successo della fecondazione in vitro, è stata pubblicata sul British Medical Journal sotto forma di metanalisi. Dall’analisi di lavori condotti su 1366 donne sono emersi risultati significativi e clinicamente rilevanti per l’agopuntura in tutti gli endpoint studiati.

In particolare l’utilizzo di agopuntura in associazione alle tecniche di fecondazione assistita si è dimostrata in grado di aumentare significativamente:

  • l’instaurarsi di una gravidanza
  • la progressione della gravidanza
  • la nascita di bambini vivi

Gli autori concludono che il tranfer di embrioni supportati dall’agopuntura migliora significativamente l’outcome della fecondazione in vitro con un odds ratio di 1,6 e con un number needed to treat di 10 (Manheimer et al., 2008).

In termini pratici ciò significa che chi si sottopone ad una serie di sedute di agopuntura durante il processo di fecondazione assistita ha una probabilità il 60% superiore di portare a termine una gravidanza con successo rispetto a chi non lo fa; inoltre il number needed to treat di 10 (un parametro assolutamente lusinghiero per qualsiasi trattamento medico in questo settore) indica che è possibile stimare che ogni 10 donne trattate con agopuntura in associazione alla FIVET, si verifica una nascita che non si sarebbe verificata senza l’agopuntura.

L’agopuntura e la Medicina Cinese per la fertilità

I vantaggi quindi dell’agopuntura in un percorso verso la fecondazione sono molteplici:

  • regolarizza i livelli ormonali
  • migliora la funzione ovarica e lo sviluppo follicolare
  • migliora il flusso di sangue dell’utero e delle ovaie, aumentando così le possibilità di fertilizzazione e impianto
  • migliora la qualità e numero di spermatozoi, la morfologia, motilità e liquefazione
  • regolarizza i livelli ormonali e il flusso di sangue testicolare, promuovendo così la
  • produzione di sperma migliore

Quando è utile sottoporsi a sedute di agopuntura?

L’agopuntura può essere utilizzata sia su ciclo spontaneo, sia associata a sola stimolazione ormonale o in supporto alla PMA. 3-4 mesi antecedenti al concepimento.

Entrambi i partner potrebbero includere l’agopuntura, con un trattamento settimanale, nel programma per un miglioramento di quantità e qualità sia degli ovociti che dello sperma.

In caso di PMA l’agopuntura è utile?

Un trattamento settimanale dal primo giorno di stimolazione farmacologica per la donna con problemi di fertlità. Se non ci sono fattori problematici maschili è raccomandato un solo trattamento per l’uomo prima del prelievo.

Embrio transfer e agopuntura

Un trattamento prima e dopo il transfer dell’embrione, per migliorare la probabilità d’impianto.

Dopo il possibile concepimento o dopo il transfer si consigliano uno o due trattamenti, prima dell’esito del test di gravidanza, per favorire l’annidamento, ridurre l’ansia e promuovere il rilassamento.

Se il test di gravidanza è positivo serve l’agopuntura?

Per il primo trimenstre, durante il quale il rischio di un aborto è maggiore, si consiglia un trattamento settimanale.

Se il test di gravidanza è negativo

Alcuni trattamenti per supportare la perdita, gestendo tristezza, ansia, rabbia, sconforto e migliorare l’energia vitale in previsione di un successivo tentativo.

Agopuntura durante la gravidanza

Si possono trattare affaticamento, piccola perdita di urina starnutendo, tossendo o ridendo, nausea gravidica. lombalgia, sciatalgia , dolore addominale, rigurgiti acidi, stitichezza, sbalzi di umore, eccessivo aumento di peso, insonnia, vene varicose, emorroidi.

 In caso di presentazione podalica del feto

A partire dalla 32^ settimana di gestazione fino alla 34^ è possibile giovarsi di 2 trattamenti (distanziati circa una settimana) di agopuntura e moxibustione in caso di posizione podalica del feto.

Bibliografia essenziale

  •  Manheimer E, Zhang G, Udoff L, Haramati A, Langenberg P, Berman B M, Bouter L M. Effects of acupuncture on rates of pregnancy and live birth among women undergoing in vitro fertilisation: systematic review and meta-analysis. BMJ 2008; (336): 545-549.
  •  Ng EH, So WS, Gao J, Wong YY, Ho PC. “The role of acupuncture in the management of subfertility.” Fertility and Sterility. July 2008; 90(1):1-13.
  •  Pei J, Strehler E, Noss U, Abt M, Piomboni P, Baccetti B, Sterzik K. Quantitative evaluation of spermatozoa ultrastructure after acupuncture treatment for idiopathic male infertility. Fertil Steril 2005; (84): 141-147.
  •  Siterman S, Eltes F, Wolfson V, Lederman H, Bartoov B. Does acupuncture treatment affect sperm density in males with very low sperm count? A pilot study. Andrologia 2000; (32): 31-39.

Lascia un commento